Il mercato immobiliare sta evolvendo, e come spesso capita quando una crisi strutturale colpisce un settore, sta cambiando e lentamente stanno emergendo nuove figure professionali in un panorama aggiornato, mentre altre assumono un’importanza sempre maggiore. È il caso dei valutatori, i periti, il cui compito consiste nello stimare il valore di un immobile per privati, agenzie o banche.
Questa figura sta acquisendo un ruolo centrale ed è per questo motivo che Accredia, l’istituto che in Italia si occupa di accreditare le figure professionali, ha deciso di permettere anche ai valutatori immobiliari di essere riconosciuti come professionisti accreditati.
Al momento non esiste alcun ordine che raggruppi queste figure, non c’è alcun albo a cui potersi iscrivere per essere riconosciuti come professionisti, ma il “perito” oggi risulta figura fondamentale in sede di analisi di bilancio nelle aziende, per le trattative finanziarie e per le gestione dei rischi.
Possono essere valutatori anche agenti immobiliari iscritti a ruolo, geometri, ingegneri o architetti che abbiano anche una forte conoscenza delle tematiche economiche. Il valutatore deve conoscere diritti, doveri, obiettivi, finalità della perizia e dell’effettiva importanza dell’immobile e della valutazione dello stesso. È importante che sia costantemente aggiornato sul mercato nazionale e internazionale, al fine di rendere la sua perizia il più attuale e corretta possibile. Grazie a questi professionisti e aquesti cambiamenti, certo il clima di fiducia nei confronti del mattone potrebbe lentamente tornare a risalire.