In questa categoria catastale rientrano i classici immobili fatiscenti, quelli che per il catasto non sono in grado di portare reddito al proprietario. Si tratta di quegli immobili ancora in piedi ma diroccati, per esempio senza tetto, senza uno dei muri di cinta e così via. L'esempio più calzante è la classica casa di campagna abbandonata e distrutta dall'usura del tempo. Spesso il cambio di categoria al catasto non è fatto, quindi bisogna controllare e se è il caso portare un tecnico per effettuare il cambio di categoria.
I fabbricati o ex fabbricati demoliti da eventi atmosferici e calamità, quelli che presentano solo poche file di mattoni o piccole parti ancora in piedi, sono esentati dall'IMU sui fabbricati. Sui terreni sede del fabbricato però, essendo area edificabile o terreno agricolo è dovuta l'IMU sul terreno. Quindi radere al suolo tutto il fabbricato, di fatto eviterebbe al proprietario il pagamento dell'IMU sulla casa, ma lo obbligherebbe al pagamento dell'IMU sul terreno.
Molti corrono ai ripari presentando al catasto richieste di variazioni di categorie per ridurre al minimo o del tutto l'impatto dell'IMU sulle proprie tasche. Infatti le statistiche dicono che negli ultimi anni sono aumentate le richieste di variazioni di categoria al ribasso per gli molti immobili. In pretica i cittadini preferiscono deprezzare catastalmente un immobile pur di non essere tartassati dal fisco.
Con scrupolo e professionalità le quotazioni che vengono effettuate dai professionisti di Palazzi Case si avvalgono anche della Consultazione delle quotazioni immobiliari di Omi, software dell'agenzia delle Entrate. Determinante però, per ricavare il vero e proprio valore dell'immobile, l'esperienza maturata sul campo dall'agenzia, che permette di quantificare addirittura per singola via il valore reale dell'immobile.
Le quotazioni OMI sono consultabili gratuitamente per gli ultimi 5 semestri pubblicati. Ultimo semestre pubblicato: 2° semestre 2014.
E’ possibile consultare le quotazioni in base a semestre, Provincia, Comune, zona OMI e destinazione d’uso, utilizzando o la tradizionale ricerca testuale, oppure la ricerca su mappa tramite il servizio di navigazione territoriale GEOPOI, fruibile tramite tutti i browser. Per chi naviga con smartphone o tablet è disponibile l’applicazione Omi Mobile. Clicca qui.
Da anni Palazzi Case effettua sempre delle verifiche e si aggiorna sulle quotazioni proposte dall'osservatorio dell'agenzia delle Entrate.