Se guardiamo alla rivalutazione nel tempo il miglior parcheggio per i risparmi è la casa. Anche se, ai giorni nostri, invece di una grande abitazione, conviene forse comprarne tre o quattro piccole, per facilitare anche un disinvestimento "rapido" in caso di necessità.
Anche comprare garage è redditizio, soprattutto nelle grandi città come Milano: quello dei box è un mercato dal carattere molto speculativo e chi ha 50 mila euro da investire e lo vuole fare nel mattone può stimare, infatti, che i rendimenti annui lordi dei box siano intorno al 6,1%, mentre quelli del posto auto sono del 7,2% circa, almeno in Lombardia. Il rendimento annuo lordo è calcolato come rapporto tra i canoni di locazione annui e il capitale investito per l’acquisto. Quello netto dipende da tutte le altre entrate: va infatti inserito nella dichiarazione dei redditi (per i privati, per le società è un altro discorso).
Si può considerare un rendimento annuo del 6,1% dei box contro il 4,2% nelle abitazioni, che porterebbe quindi per l’utente un netto vantaggio.
Dal punto si vista della rivalutazione nel tempo, sono invece gli appartamenti ad averla vinta che, dal 2001 a oggi, si sono rivalutati molto più dei box: 18,7% contro il 15,5%.
In poche parole, puntare su un box auto per investire i propri risparmi può essere più redditizio ma, è l’appartamento a rivalutarsi maggiormente nel tempo.